venerdì 1 maggio 2015

Vaticano: inaugurati nuovi spazi per le mamme al Dispensario S. Marta

“C’è una culla per te”: è il nome dei nuovi locali a sostegno delle mamme bisognose, inaugurati nel Dispensario pediatrico Santa Marta in Vaticano. Ha partecipato mons. Fernzando Vérgez, segretario generale del Governato dello Stato della Città del Vaticano, ente che ha messo a disposizione gli spazi e provveduto ai lavori di ristrutturazione. All’evento era presente anche mons. Yoannis Lahzi Gaid, della segreteria particolare di Papa Francesco.


L’inaugurazione è stata seguita per noi da Alessandro Gisotti:

“I luoghi in cui si manifesta la Chiesa diventino isole di misericordia in mezzo al mare dell’indifferenza”. Con questo spirito sono stati inaugurati al Dispensario pediatrico Santa Marta in Vaticano dei nuovi locali dove sarà disponibile tutta una serie di servizi a sostegno della maternità, dalle vaccinazioni a corsi sull’alimentazione. Un’iniziativa che, significativamente, è stata denominata “C’è una culla per te”. Su questo nuovo impegno si sofferma la responsabile della struttura caritativa, suor Antonietta Collacchi:
“I servizi sono proposti alle mamme a partire dalla preparazione al parto con un sostegno di carattere ginecologico e ostetrico. Vi saranno inoltre corsi sull'alimentazione, la ginnastica, le norme igienico-sanitarie e la medicazione del cordone ombelicale. E ancora vi saranno corsi sulle manovre di disostruzione, sullo svezzamento così come sull'allattamento materno e artificiale. Non mancheranno poi incontri sul l'importanza delle vaccinazioni”.
All’inaugurazione, ha preso parte mons. Fernando Vérgez, segretario generale del Governatorato Vaticano, che ha messo a disposizione gli spazi e ha provveduto gratuitamente ai lavori di ristrutturazione. Mons. Vérgez ha guidato un momento di preghiera al termine del quale ha ringraziato i volontari del Dispensario per l’impegno quotidiano per i più piccoli:
“L’accoglienza dei bambini è più di una opera buona, perché significa l’accettazione dell’opera redentrice di Gesù. Grazie a tutti voi per il vostro impegno! Il Governatorato è stato ben lieto di partecipare ai lavori di realizzazione di questo spazio. Un piccolo contributo che è poca cosa rispetto a tutto ciò che di buono voi fate ogni giorno”.
Con questi nuovi spazi, dunque, il Dispensario che opera da oltre 90 anni sotto la guida delle Figlie della Carità, rafforza il proprio impegno in favore dei più bisognosi. Lo scorso anno, sono stati circa 500 i bambini assistiti dal Dispensario, senza distinzione di razza o religione. Oltre 50 i volontari (medici e non) che ogni settimana si alternano nell’aiutare le suore vincenziane che, ispirate dal loro fondatore San Vincenzo de’ Paoli, “non passano accanto a nessuno con il volto indifferente, il cuore chiuso o il passo affrettato”.
Il 14 dicembre del 2013, Papa Francesco ha visitato il Dispensario che si trova a pochi passi da “Casa Santa Marta” e successivamente ha ricevuto in Aula Paolo VI le famiglie dei bambini assistiti assieme a quelle dei volontari.

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIX no. 121

Nessun commento:

Posta un commento