lunedì 4 maggio 2015

Firenze2015Lab: prima tappa a Perugia

Perugia_panoramic

Perugia • 7-9 maggio 2015
Dal 7 al 9 maggio, sul dialogo e la pace fra le religioni
Si terrà a Perugia dal 7 al 9 maggio il primo dei tre “Laboratori” nazionali di preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. Il Laboratorio avrà per tema Dalla solidarietà alla fraternità: identità, estraneità e relazioni per un nuovo umanesimo. L’evento è organizzato e promosso dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, dal Dipartimento di Filosofia-Scienze Sociali-Umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia, dalla Commissione politiche sociali e Lavoro della Conferenza Episcopale Umbra e dall’Istituto Teologico di Assisi. Si svolerà presso l’Auditorium Centro Congressi FIGC (Strada di Prepo 2, Perugia).
L’appuntamento rappresenta una tappa importantissima, per tutta la Chiesa italiana, nel percorso di avvicinamento all’appuntamento di Firenze. Il convegno di Perugia ha una sua specificità. Innanzitutto è organizzato in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, cioè con la massima Istituzione culturale del territorio, ed ha l’ambizione, quindi, di essere un momento di alto profilo scientifico.
In secondo luogo il convegno si colloca sulla scia di altre importanti iniziative culturali che sono state svolte negli ultimi anni. In particolare, prosegue il percorso formativo e culturale sul tema del nuovo umanesimo proposto dall’associazione culturale Stromata; si pone in linea di continuità con i convegni organizzati dal 2007 dalla Scuola di Formazione politica Agorà – nello specifico “Per un nuovo umanesimo” del 2011 e “I desideri l’uomo” del 2013; raccoglie l’eredità dell’importante iniziativa internazionale organizzata dalla Conferenza Episcopale Umbra nel novembre del 2013 dal titolo “Custodire l’umanità. Verso le periferie esistenziali”; e si riconnette, infine, con il recente convegno internazionale organizzato a Rio de Janeiro “Il sé e l’altro”.
Partendo da queste premesse, nel convegno di Perugia vi saranno due importanti momenti di riflessione centrati sulla dimensione interreligiosa che valorizzino alcune esperienze sul campo e che riflettano sul rapporto tra umanesimo e concezioni religiose. In un contesto di dialogo si tratterà di far emergere la specificità del nuovo umanesimo in Gesù Cristo, in riferimento alla questione antropologica, con un’attenzione per i temi della pace e della violenza.
Quest’iniziativa si propone, inoltre, di sviluppare il dialogo intra ed extra ecclesiale. Una garanzia della promozione del dialogo è costituita, non solo, dalla forte collaborazione dell’Università degli Studi di Perugia ma anche dalla partnership con alcune importanti istituzioni di ricerca internazionali, come l’Università Cattolica di Lyon, Notre Dame University, PUC di Rio de Janeiro e l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, oltre che dell’Istituto Teologico di Assisi (aggregato alla Pontificia Università Lateranense). Alcuni docenti di questi Atenei fanno parte del Comitato scientifico del Convegno.

Sul sito firenze2015.it sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming.

da | firenze2015

Nessun commento:

Posta un commento